top of page
Dott Mario Lanfranconi psichiatra psicoterapeuta a Lecco Seregno Paderno Como, cura dei disturbi d'ansia, depressione, fobie, ossessioni.

"La psichiatria è una professione difficile e entusiasmante. Cerco di praticarla con intelligenza e passione"

Formazione

 

Dopo in diploma di Maturità Scientifica (1979) mi sono laureato in Medicina e Chirurgia presso la Statale di Milano, con tesi sui disturbi fobici, relatore il Prof. Carlo Lorenzo Cazzullo. Mi sono specializzato prima in Psicologia Clinica, disciplina equipollente a Psichiatria, (1991), con il Prof. Marcello Cesa Bianchi, e poi in Criminologia Clinica e Psichiatria Forense (1994), con il Prof. Gianluigi Ponti.

 

Ho svolto la mia formazione psicoterapica prima in Terapia Cognitivo Comportamentale presso l'Asipse di Milano (1991-1993), e più tardi in Terapia Cognitiva presso l'ISeRDIP di Milano (1996-1998). Ho partecipato  per anni a supervisioni di gruppo sui disturbi psicotici e sui disturbi di personalità con il Prof. Giovanni Carlo Zapparoli dell'ISeRDIP, con la Prof. Anna Maria Pandolfi dell'ARP, con il Dott. Sergio Dazzi del PDLab, con la Dott.ssa Monique Bessette dell'Università di Toronto.

Professione

Ho iniziato la mia carriera professionale svolgendo, come molti giovani medici, servizi di guardia notturna e festiva sul territorio provinciale, ed all'interno di una casa circondariale. Ho lavorato come assistente psichiatra, per circa un anno e mezzo, per la Casa di Cura Villa San Benedetto di Albese con Cassano (CO) (1990).

 

Dal 1992 al 2017 ho lavorato, come dirigente psichiatra, per il Dipartimento di Salute Mentale della Provincia di Lecco. Ho svolto la mia attività sia presso la struttura ambulatoriale (CPS), sia presso il centro di terapia e riabilitazione (CRT), sia presso il reparto ospedaliero (SPDC), occupandomi della casistica psichiatrica più grave: disturbi psicotici, disturbi di personalità e disturbi dell'umore. Nel 2011 ho assunto l'incarico di responsabile dell'SPDC di Lecco (alta specializzazione nel trattamento delle acuzie psichiatriche), che ho mantenuto fino al 2017.

 

Per anni, accanto all'attività nel servizio pubblico, ho effettuato attività psichiatrica e psicoterapeutica libero professionale, occupandomi principalmente di disturbi d’ansia, fobie, attacchi di panico, disturbi ossessivi compulsivi, disturbi post traumatici da stress, disturbi psicosomatici, disturbi depressivi, disturbi della personalità.

 

Dal 2017 mi dedico all'attività libero professionale a Lecco, Seregno, Monza e Brianza, Como: sono stato direttore sanitario dello SMI Broletto di Lecco; psichiatra responsabile nel PCT di Asso (CO), che ospita quattro comunità per minori con disturbi del comportamento e una comunità per disturbi della condotta alimentare per un totale di 50 posti letto; sono stato inoltre consulente psichiatra di altre CPA e RSD delle Provincie di Como e di Lecco per un totale di 90 posti letto. Dal 2021 al 2022 sono stato direttore sanitario della Fondazione Rosa dei Venti e responsabile clinico della Struttura Terapeutico Riabilitativa Plinia di Tavernerio (CO).  Dal 2022 sono Responsabile del Servizio di Psichiatria e Psicologia della Clinica San Carlo di Paderno Dugnano (MI).

FORMAZIONE
PROF P&P
PROF PF
Psichiatria forense

Con la specializzazione in criminologia ho potuto avvicinarmi al campo della giustizia ed al legame tra diritto, psichiatria e psicologia. Ho effettuato, dal 1994, un migliaio di perizie e consulenze in campo criminologico, psichiatrico e psicologico forense. Sono consulente del Tribunale di Lecco, di Como, di Monza e di Sondrio, e delle Procure della Repubblica di Lecco, Monza e Como. Ho assolto alcuni incarichi anche per la Commissione Tutoria di Lugano.

 

Svolgo attività peritale privata: redazione di relazioni di parte, assistenza e consulenza nei procedimenti penali e civili, compresa la capacità genitoriale e l'affido della prole, certificazioni a fini assicurativi, previdenziali, per inabilità lavorativa, per porto d'armi, per danno biologico psichico, per tutela e amministrazione di sostegno, sulla capacità di donare e fare testamento.

Ho avuto l'opportunità di sedermi “dall'altra parte della barricata”, nel ruolo, cioè, giudicante: sono stato nominato dal Consiglio Superiore della Magistratura, nel 1994 e nel 2004, per due trienni, Giudice Onorario (componente esperto) del Tribunale per i Minorenni e la Famiglia di Milano.

 

Nel 2020 sono stato chiamato a fare parte del gruppo di lavoro sul protocollo operativo in tema di misure di sicurezza psichiatriche per il Distretto di Milano. 
 

Titoli

Sono membro della Società Italiana di Psicologia e Psichiatria; della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva; della Società Italiana di Scienze Forensi; della Società per i Disturbi del Neuro sviluppo; dell'Associazione Italiana Consulenti Psico Forensi; dell'Associazione Professionisti Sanitari Assicurativi e Forensi.

Nel 2016 ho ricevuto l' Attestazione di Onorabilità Professionale del Ministero della Salute.

TITOLI
Ispirato da

INSPIRED BY
91WaJU5cCXL._AC_UF1000,1000_QL80_.jpg
978880622531GRA.jpeg
america-1-phknzlixh7xdnvl93cw1cp40orito9cmbgu4zqffik.jpg
9788818033113_0_536_0_75.jpg
612664395a40232133447d33247d383637363533363037.jpeg
bottom of page