top of page

Consulenza individuale a Lecco Seregno Como Paderno Dugnano 

Colloquio clinico finalizzato alla diagnosi precisa del disturbo psichico e all'impostazione del trattamento, con la dose minima efficace di farmaci e/o con la psicoterapia.

Trattamento della depressione in tutte le sue forme: disturbo bipolare (periodi di umore deflesso alternati a periodi di umore elevato), depressione maggiore,  depressione ricorrente, depressione reattiva. Si utilizzano i farmaci antidepressivi e gli stabilizzatori dell'umore. 

Disturbo da attacchi di panico, disturbo ossessivo, ansia sociale, ansia generalizzata, fobie, ipocondria. Tutti i disturbi d'ansia possono essere trattati efficacemente con una terapia farmacologica mirata (che non interferisce con il lavoro e la vita sociale) e, se è il caso, con la psicoterapia cognitiva.

Disturbi di personalità

I disturbi di personalità non sono vere e proprie malattie psichiche, ma "modi di essere" disfunzionali. Non esiste una terapia farmacologica specifica, i medicinali vengono utilizzati per controllare i sintomi più disturbanti.  Il trattamento elettivo è di tipo psicoterapico. Talvolta è necessario ricorre alla comunità riabilitativa. 

Stress e Trauma

Lo stress professionale o dovuto ad altre cause può provocare reazioni da disadattamento con ansia e depressione. Si tratta di disturbi in genere transitori. Il disturbo post traumatico da stress è più severo, può diventare cronico e necessita di trattamento farmacologico e psicoterapia specifica.

Disturbi della condotta alimentare

I disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, binge eating disorder) necessitano di trattamento integrato: psichiatra, psicoterapeuta, internista, nutrizionista, con ricorso frequente alla comunità terapeutica, Può rendersi necessario il ricovero ospedaliero.

Disturbi dell'adolescenza

Diagnosi e impostazione del trattamento di disturbi con esordio nell'adolescenza, quali il disturbo dell'attività e dell'attenzione, il disturbo della condotta, il disturbo ipercinetico, il disturbo oppositivo provocatorio. 

Disturbi da uso di sostanze

Le più comuni sono quelle da alcol, da stupefacenti e da farmaci. Il trattamento a casa è possibile ma difficile, per le frequenti ricadute. Spesso è necessario ricorrere alla comunità terapeutica o al ricovero in strutture specializzate. Vengono fornite indicazioni per il migliore percorso di cura.

Disabilità

Consulenza e indicazioni per la gestione della disabilità intellettiva (ritardo mentale) e dei disturbi dello sviluppo. Eventuale integrazione con la terapia farmacologica quando alla disabilità si associano specifici disturbi psichici. 

Psicosi

Le psicosi sono tra i disturbi psichici più gravi. La schizofrenia, la paranoia, e il disturbo delirante necessitano in genere di una presa in carico integrata psico-sociale. Le forme meno severe possono essere trattate con la terapia farmacologica e il supporto psicoterapico.

Perizie penali

Perizie di parte sulla capacità di intendere e volere, sulla pericolosità sociale, sulla capacità processuale, sulla compatibilità con la detenzione. Assistenza in tutte le fasi processuali e redazione di relazioni a parere.

Perizie civili

Consulenze di parte In tema di danno biologico psichico, capacità di fare testamento o donazione, mobbing, capacità genitoriali e affido di minori, interdizione, inabilitazione, amministrazione di sostegno, invalidità civile e indennità di accompagnamento, idoneità alla guida.

bottom of page