top of page

Disturbi di personalità

La personalità è una combinazione di pensieri, emozioni e comportamenti che rendono ogni individuo unico. E’ il suo modo di vedere, comprendere e relazionarsi con il mondo esterno, così come pure il modo in cui vede se stesso. La personalità inizia a formarsi durante l’infanzia, attraverso l’interazione tra fattori ereditari e ambientali. Nello sviluppo normale, le persone imparano a interpretare con precisione i segnali sociali e a rispondere in modo appropriato. Diversamente, è possibile che si generi un disturbo della personalità.

I disturbi di personalità condividono quattro principali caratteristiche: pensiero distorto, risposte emotive problematiche, eccessiva o ridotta regolazione degli impulsi, difficoltà interpersonali. Queste caratteristiche combinate possono dare origine a 9 disturbi di personalità organizzati in 3 gruppi: 

 

1° gruppo: condotte di comportamento bizzarre o eccentriche.

- Disturbo Paranoide di Personalità

- Disturbo Schizoide di Personalità

- Disturbo Schizotipico di Personalità

Questi disturbi condividono un significativo disagio negli ambienti sociali, ritiro sociale e pensiero distorto. Il paranoide pensa che gli altri lo danneggino, lo schizotipico pensa che gli altri non apprezzino la sua unicità, lo schizoide che gli altri siano rifiutanti.

2° gruppo: condotte di comportamento drammatiche, iper emotive o impulsive.

- Disturbo Borderline di Personalità

- Disturbo Narcisistico di Personalità

- Disturbo Istrionico di Personalità

Questi disturbi condividono difficoltà nel controllo degli impulsi e nella regolazione emotiva.

 

3° gruppo: condotte di comportamento ansioso o inibito.

- Disturbo Evitante di Personalità

- Disturbo Dipendente di Personalità

. Disturbo Ossessivo-compulsivo di Personalità

 

Questi disturbi si caratterizzano soprattutto per alti livelli di ansia, inibizione sociale, sentimenti d’inadeguatezza e un’ipersensibilità alle valutazioni negative.

bottom of page